Romagna in Camper



Vacanze in Romagna con il camper

Vacanze in Romagna con il camper

Scoprire la Romagna in Camper è probabilmente il modo più diretto e reale per conoscere e apprezzare le infinite bellezze. Le vacanze in camper sono la massima espressione di libertà e una grande opportunità per vivere in maniera diretta il territorio che si sta visitando. I camperisti hanno infatti il grande privilegio di poter scoprire in maniera esclusiva città, monumenti, strade, aree rurali e località montane. Una delle mete più amate dai camperisti in giro per l’Italia è la Romagna; la conformazione del territorio e la sua incredibile varietà rende la regione ideale per questa tipologia di vacanza. In pochissimo tempi è possibile passare dalle rinomate spiagge romagnole alle antiche città medievali, dalle bucoliche campagne alle località montane, il tutto condito dal mood e dalle peculiarità della Romagna.

I migliori itinerari per camper in Romagna

Gli itinerari per camper in Romagna sono davvero numerosi, l’assessorato regionale, dal proprio sito ufficiale, ne suggerisce circa una trentina; ovviamente, vista la ricchezza del territorio romagnolo il numero degli itinerari diventa praticamente incalcolabile e ognuno può decidere di saltare sul proprio camper, o magari decidere di noleggiarne uno, per scoprire e assaporare la vera essenza di una terra splendida come la Romagna. Proviamo a indicare alcune tracce di itinerari in Camper in Romagna, percorsi battuti da molti appassionati e che possono anche essere considerati una base da ampliare e variare a piacimento e secondo le proprie esigenze.

Itinerario Camper in Romagna

Uno degli itinerari particolarmente amati da chi viaggia per la Romagna in Camper è quello che parte da Gradara e si conclude a Gemmano, un tour che solitamente si completa in quattro giorni e che regala l’opportunità di poter visitare le imponenti fortezze malatestiane di Montefiore Conca, le vivaci spiagge di Gabicce, borghi affascinanti come Fiorenzuola, dai tanti punti panoramici mozzafiato, e strade di campagna che degradano dolcemente verso il mare o permettono di raggiungere le località montane facendo godere di ogni metro percorso a bordo del camper. Lungo questo tragitto si può decidere di fermarsi dove più aggrada per trascorrere la notte, si può ad esempio sostare all’interno dei borghi, a patto che non sia espressamente vietato dalla segnaletica stradale, o sul lungomare, lasciando che il rumore del mare la notte faccia da colonna sonora ai sogni.

Altro interessante itinerario è quello che si snoda tra le province di Forlì e Cesena, un tour che permette di viaggiare lungo la celebre e antica via Emilia, realizzata dai romani oltre duemila anni fa. Per chi ama la storia, i musei e i siti archeologici questo è l’itinerario perfetto; sono infatti numerose le tracce della dominazione romana, porte trionfali, anfiteatri, strutture civiche e reperti, molti dei quali custoditi in musei e collezioni aperte al pubblico. Percorrendo l’itinerario è possibile visitare Rimini e il suo ricco centro storico; spesso la città è ricordata per la mondanità estiva ma nella sua parte più antica custodisce tesori incredibili, come l’Arco di Augusto o l’anfiteatro risalente all’epoca dell’Imperatore Adriano. In tempi più recenti sono stati aperti al pubblico i reperti rinvenuti negli scavi di Piazza Ferrari, tra questi la suggestiva Domus del Chirurgo. Altro luogo che ricade nell’itinerario è Verrucchio, antico borgo nel quale nacque il Malatesta fondatore della celebre e importante omonima casata. Imperdibile anche una visita a Santarcangelo di Romagna con le sue imponenti rocche e la sua misteriosa città sotterranea ancora tutta da scoprire.

Area sosta camper al parco Mirabilandia

Visitare i parchi divertimenti della Romagna in camper

Luoghi di attrazione per grandi e piccini, i parchi di divertimento della Romagna rappresentano un diversivo per uscire in famiglia nella più totale spensieratezza.

Comodi da raggiungere in camper, consigliamo una gita di 1 o 2 giorni a Mirabilandia, la o al Parco Oltremare di Riccione.

Per le famiglie con bambini al seguito, sono una meta ideale della vostra vacanza in camper in Romagna il parco Fiabilandia di Rimini e lo zoo safari Ravenna.

Da non perdere nei mesi estivi una giornata nei grandi parchi acquatici romagnoli: Aquafan e Atlantica.

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento