Parchi Costa Edutainment in Romagna

  • di
Parco Italia in Miniatura a Rimini

Costa Edutainment S.p.A., con oltre 500 dipendenti, 3 milioni visitatori l’anno e un fatturato consolidato di circa 62 milioni di Euro, è leader in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche e di ricerca scientifica.

Attualmente, il Gruppo Costa Edutainment gestisce 12 strutture a livello nazionale e internazionale. Oltre agli acquari di Genova e Livorno e al Parco acquatico Le Caravelle di Ceriale, in Italia possiede molti dei parchi divertimenti più importanti della Romagna, tra i quali non possiamo non nominare: l’Acquario di Cattolica, il famoso Aquafan e il parco Oltremare di Riccione e l’Italia in Miniatura di Rimini.

A inizio 2016, il fondo di investimenti VEI Capital di Palladio Finanziaria è entrato a far part e del capitale sociale del gruppo con una quota del 16% e un investimento di 20 milioni di Euro.

Piscina onde del parco acquatico Aquafan di Riccione

Nel giugno del 2019, Costa Edutainment ha ulteriormente consolidato la propria posizione di leadership attraverso l’ingresso nel capitale di Oaktree Capital Management attraverso il suo più recente fondo di private equity europeo. L’investitore statunitense, con un investimento complessivo di 40 milioni di Euro, detiene inizialmente il 40% del gruppo presieduto da Giuseppe Costa.

L’operazione ha l’obiettivo di dare continuità alla crescita del gruppo anche attraverso l’acquisizione di nuovi parchi e nuove strutture sul territorio nazionale e internazionale. L’accordo prevede infatti la possibilità di ulteriori investimenti da parte di Oaktree al fine di creare un player di riferimento nel panorama europeo con forti ricadute economiche sul territorio.

Lascia un commento