Delfinario Riccione

  • di
Delfini al delfinario di Riccione

Riccione, una delle località turistiche più famose della Riviera Romagnola, ospita tra le sue attrazioni anche un delfinario. Inaugurato nel 1972 e considerato uno tra i più antichi d’Europa, il delfinario di Riccione era originariamente situato lungo Viale Gramsci, a pochi metri delle spiagge. La struttura, del tutto simile ai delfinari di Rimini e Cattolica, era formata da una vasca rotonda principale di 25 metri di diametro e profonda meno di cinque. Inoltre erano presenti anche altre cinque vasche che permettevano di ammirare molti pesci tipici degli ambienti del Mar Adriatico.

Cartolina con il vecchio delfinario di Riccione

Fino al 1994 l’impianto venne gestito della Delphinarium Riccione Adriatic Sea World S.n.c. (di Giuseppe Caniglia e Augusto Stanzani). Successivamente, la società si unì alla Aquatic World di Cattolica (di Angelini Mauro & C. S.a.s.) e prese il nome di Narvalo S.n.c., con sede in Riccione (RN), viale Milano n. 63.

Nel corso degli anni il delfinario di Riccione continuò l’attività senza particolari modifiche strutturali fino al 2003 quando chiuse definitivamente i battenti, insieme a quello di Cattolica.

Il grande delfinario del parco Oltremare di Riccione

I delfini ospitati in entrambi gli impianti vennero trasferiti al nuovo Parco Oltremare, situato in Via Ascoli Piceno, 6 a Riccione. Tra le varie attrazioni presenti e pensate principalmente per una divulgazione didattica della vita marina, il parco Oltremare vanta una grande laguna per i delfini, considerata la più grande e bella d’Europa, che occupa una superficie di 9.000 mq (2.200 mq di specchio d’acqua) e contiene 9 milioni di litri d’acqua salata.

Il nuovo delfinario di Riccione propone interessanti esperienze didattiche che permettono di scoprire le caratteristiche e i comportamenti dei delfini. Su prenotazione, i visitatori del parco Oltremare di Riccione possono anche partecipare a lezioni private per diventare Addestratore per un Giorno.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nuovo delfinario del Parco Oltremare di Riccione.

Lascia un commento